Elenoire

Metodo Classico

V.S.Q. Brut affinato 120 mesi

Annata 2009

Varietà 70% Pinot Nero / 30% Chardonnay

Resa per ettaro  120 q.li / ha

Vendemmia manuale in ceste

 

Produzione/Vinificazione 

Le uve vengono raccolte manualmente in ceste e conferite nel più breve tempo possibile in cantina dove avviene la diraspatura del grappolo e la successiva fase di pressatura. Il Pinot Nero vinificato in bianco e lo Chardonnay vengono pressati in modo fa ottenere il mosto fiore, ovvero il risultato della prima spremitura o cuvèe e conservato in cantina alla temperatura di 10°C per impedirne la fermentazione malo-lattica, garantendo freschezza e conservazione ottimale degli aromi primari.

La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il METODO CLASSICO, apportando al vino gli aromi secondari che donano finezza ed eleganza al vino grazie all’invecchiamento sulle fecce nobili. L’invecchiamento dura fino a 120 mesi, al buio ed in condizioni di umidità e temperatura costanti per tutto il periodo. Il dégorgément permette infine di allontanare il deposito formato dai lieviti di fermentazione e con l’aggiunta del liquore d’expedition sarà pronto al consumo.  

Sboccatura: Ottobre 2019

Alcool: 12,70%

Residuo zuccherino: 7,5 g/l

Acidità totale: 6,02 g/l

Note degustative 

Colore giallo paglierino con lievi riflessi ambrati che denotano l’affinamento di 120 mesi. Ha una spuma fine ed elegante, intensa e persistente con gioiose e fini catene di bollicine che ne caratterizzano il perlage. Il profumo e’ complesso, con sentori di pane lievitato e note tostate, un complesso floreale e dolce che ricorda il miele di millefiori.

Al palato, un intenso bouquet di frutti dolci e canditi si alternano alla freschezza degli agrumi. 

Abbinamenti 

Difficile immaginare un piatto senza questo grande vino che, per la sua peculiarità, e’ in grado di accompagnare molti piatti della cucina italiana, come un colore complementare che si abbino un po a tutto. A mio gusto posso dire che e’ un vino che predilige piatti caratterizzati da una dolcezza di gusto e sapidità, come le fritture di pesce, i primi piatti di pesce. Ottimo con il salmone affumicato dove le note tostate trovano un connubio senza paragoni.  

Temperatura di servizio: 8/10°C

I VIGNETI

Localizzazione: Piemonte – Italy
Coordinate: 44°45’8.76″N – 8°22’54.11″E
Terreno: argilloso – sabbioso
Altitudine: 350 m s.m.
Sistema di allevamento: doppio capovolto
Vendemmia: Settembre